
Qualche giorno fa un’amica – per ora solo virtuale, ma che spero di conoscere presto di persona – ha condiviso con me un racconto che vede come protagonista Luna. Alle sue parole mi sono profondamente commossa perché gli animali, spesso, fanno miracoli, uniscono persone, creano ponti tra le anime senza bisogno di parole.
Lei insegna in una scuola e tra i piccoli nuovi arrivati c’è una bimba che si chiama Stella, nome stupendo, al pari del suo carattere. La mia amica normalmente ha un approccio immediatamente positivo con i bimbi… ma con Stella non è stato proprio così. La bimba era diffidente e a volte quasi impaurita dalla sua presenza e ciò l’ha messa fortemente in discussione.
La piccola per la nanna ha un pupazzetto, per la precisione una piccola volpe.
La mia amica aveva in borsa il mio libro ‘Storie con Luna’… ed è accaduta la magia: hanno sfogliato insieme il libro osservando le immagini e Stella ha cominciato ad avvicinarsi anche a lei senza timore.
Ma c’è di più… lunedì scorso erano nei pressi della mia abitazione per raccogliere castagne. Maestre e bambini sono saliti a piedi dal paese. Ad un certo punto qualcuno ha preso la mano della mia amica durante il tragitto: era Stella. Si è ricordata che le aveva raccontato che magari avrebbero potuto incontrare Luna. Così non è stato, perché noi non eravamo a casa, ma la prossima volta ci saremo, e Luna potrà incontrare questa bellissima bimba che dorme con una volpe.
Grazie Luna, grazie Stella, grazie amica mia, siete tre creature meravigliose unite da un filo invisibile di empatia e amore.